Repertorio

Portiamo sul palcoscenico un modo di fare musica frizzante ed energico, cercando sempre il massimo coinvolgimento del pubblico e avendo grande cura per l’esecuzione musicale.
La naturale predisposizione degli strumenti ad ottone verso generi diversi, unita alla voglia di mettersi in gioco e di affrontare brani insoliti per questa formazione, ha creato negli anni un vasto repertorio che spazia in ogni ambito della musica.

L’aspetto fondamentale dei nostri concerti è il coinvolgimento del pubblico, e la partecipazione con quello che avviene sul palco.

Questi sono i nostri repertori attualmente all’attivo

A BRASSY VOJAGE
Il nostro concerto d’eccellenza, costituito interamente da arrangiamenti originali che spaziano in lungo e in largo tra i generi musicali in modo spregiudicato ma estremamente coinvolgente. Si può passare in un attimo da Giuseppe Verdi a Raffaella Carrà…!
E’ indirizzato ad un pubblico molto vario, per tutti i luoghi e le occasioni!

BRASS @ THE OPERA
Dalle prime opere di Monteverdi alle trionfali musiche di Wagner!
Un viaggio attraverso i grandi capolavori dell’opera lirica, tra ouverture e arie famose: Rossini, Monteverdi, Mozart, Verdi, Puccini, Wagner…
Il tutto ovviamente condito dallo spirito goliardico dei membri del quintetto e dalla voglia di condividere con il pubblico questi grandi momenti di musica e teatro.

BAROQUE BRASS
Il concerto prevede brani del periodo rinascimentale e barocco. Le sonorità dei nostri strumenti riescono a rendere in modo perfetto l’atmosfera di questo repertorio, catapultando l’ascoltatore indietro nel tempo. Questo repertorio può essere adattato anche a festività e ricorrenze particolari, con l’inserimento di brani sacri e liturgici.

CONCERTO PER OTTONI E ORGANO
Grazie alla collaborazione con l’organista Andrea Berardi, i Romagna Brass possono proporre un repertorio di brani di musica classica opportunamente arrangiati per questa formazione, che crea un effetto sonoro emozionante. All’interno dello spettacolo vengono inseriti anche brani per soli ottoni o solo organo.
Adatto a concerti in chiesa e celebrazioni liturgiche.

ROMAGNA BRASS PLAYS GABRIELI
Concerto monografico dedicato alla musica strumentale di Giovanni Gabrieli, in particolare le Canzoni per Sonare tratte dalle Sacrae Symphoniae.
Per questo repertorio il gruppo si allarga ad 8 esecutori (4 trombe, corno, 2 tromboni e tuba) per poter eseguire anche le meravigliose canzoni a doppio coro.
Questo progetto è stato presentato per la prima volta al Ravenna Festival 2018 all’interno dei Vespri di San Vitale.